Territorio Inclusivo

Comunità e Territorio

Area cooperativa Sociale vive il territorio in maniera sinergica e radicata. Da sempre sviluppa i progetti in stretta collaborazione con il territorio, le Amministrazioni, le Associazioni, i gruppi formali e informali incontrati.
Sviluppa e partecipa a reti e progettazioni partecipate legate allo sviluppo del benessere della comunità in cui opera. Crea e appoggia progetti che hanno l’obiettivo di valorizzazione le specificità territoriali, la cittadinanza attiva, la prevenzione del disagio e lo sviluppo di cultura comunitaria.

Sperimentare nuova convivenza diventa lo sfondo di numerosi dei servizi e dei progetti sviluppati dalla nostra cooperativa.
Come diceva Danilo Dolci: “Ciascuno cresce solo se sognato”.
  

Le azioni

01.

Progetti di contrasto al gioco d'azzardo patologico

E' in arrivo il progetto non t'azzardare.
Da Maggio 2021

02.

Progetto FAMI

Il progetto interregionale I.Am – Integrazione, Autonomia, Mobilità intende promuovere l'autonomia dei titolari di protezione internazionale usciti dal circuito dell’accoglienza attraverso percorsi sostenibili di inserimento lavorativo, abitativo e socio-culturale, anche in ottica interregionale. Cooperativa Area, in sinergia con i 12 partner della rete progettuale, gestisce uno sportello sul territorio della Valle Sabbia e del Garda finalizzato ad incontrare i possibili beneficiari del progetto, con i quali viene condiviso un piano di intervento personalizzato. Il lavoro di accompagnamento ha l’obiettivo di rinforzare il progressivo sviluppo dell’indipendenza della persona, all’interno di un progetto di vita autonomo, legato al territorio. Dal mese di maggio 2021 all’interno del progetto I.Am Cooperativa Area attiverà un percorso formativo mirato a sviluppare competenze imprenditoriali fra i titolari di protezione internazionale

03.

Housing Sociale

Il progetto di housing “Effetto Ambra” mette a disposizione un appartamento a costo agevolato per un intero nucleo familiare o in condivisione. L’appartamento è gestito da un’equipe multiprofessionale che garantisce, al bisogno, un accompagnamento educativo sulle aree del vivere: competenze sociali, ruoli genitoriali, capacità di abitare ed economia domestica.

04.

Accoglienza richiedenti asilo

Progetto SPRAR/SIPROIMI SERLE

05.

Educativa di Comunità

Scopri i nostri progetti

“Io vedo che, quando allargo le braccia, i muri cadono. Accoglienza vuol dire costruire dei ponti e non dei muri.”

Don Andrea Gallo