Pan di Zucchero

Ad ottobre 2016 la Cooperativa Area è stata incaricata da AiBi (Amici dei Bambini) del coordinamento generale del Centro Servizi alla Famiglia “Pan di Zucchero” e della gestione del personale educativo ivi impiegato.

Il Centro Servizi alla Famiglia “Pan di Zucchero” per la Valle Sabbia è nato nel 2012 dall’attivazione dei volontari del Gruppo Familiare Locale di Amici dei Bambini e dei Comuni di Roè Volciano,  Villanuova S/c, Vobarno e della Comunità Montana Valle Sabbia.

L’attività principale in cui si declina il servizio è lo “spazio compiti” che si svolge a Roè Volciano per i ragazzini dei tre Comuni coinvolti direttamente; è rivolto alle famiglie e ai minori che rientrano nella categoria “a rischio”, che vengono inviati dal Servizio Sociale del Comune di appartenenza, in costante confronto anche con le scuole frequentate dai bambini e dai ragazzi. Queste figure lavorano a stretto contatto, sostenendo un attivo scambio e confronto, realizzato con incontri formali e comunicazioni informali quotidiane.

Lo “spazio compiti” Pan di Zucchero

La finalità del supporto pomeridiano offerto dal Pan di zucchero:

  • supportare i bambini e i ragazzi nello svolgimento dei compiti e nello studio
  • offrire uno spazio sano e sereno di condivisione e socializzazione, che mira a potenziare le abilità sociali e a rafforzare l’autostima, qualità spesso poco padroneggiate.

Gli utenti del servizio sono suddivisi in due gruppi: il gruppo della scuola primaria (massimo 12 bambini) e il gruppo della scuola secondaria di primo grado (massimo 12 ragazzi).

Oltre allo svolgimento dei compiti, gli educatori programmano diverse attività, quali giochi collettivi guidati, visione di film, laboratori espressivi e creativi.

Il servizio Pan di zucchero può contare sul supporto di un nutrito gruppo di volontari (circa 20), che si occupano di diversi aspetti: supporto compiti e supporto laboratori, servizio trasporti per i bambini che non hanno i mezzi e la possibilità, quando i Comuni che non riescono a garantirne il trasporto, preparazione merenda, pulizie.

Gli operatori di Area coinvolti sono 2 educatori e 1 coordinatrice.

Contatti

Coordinatrice: Michol Vezzoni

telefono: 345 36 11 392

mail: michol.vezzoni@areaonlus.org