EDUCATIVA DI STRADA

Sviluppare progetti di educativa di comunità significa operare alla ricerca e alla creazione di spazi di connessione tra i giovani e il territorio. I progetti sono rivolti agli adolescenti e alla comunità, accogliendo i loro bisogni e le loro potenzialità, operando nell’informalità e attraverso la relazione.

Nascono dalla scelta di sostare e frequentare i luoghi vissuti dalle persone dove si generano le condizioni di disagio e sofferenza. L’educativa di comunità mira ad  attivare e mobilitare risorse e capacità inespresse stimolando un agire condiviso. Gli educatori contribuiscono ad estendere la rete dei servizi, a connetterli con le domande e le risorse del territorio, domande e risorse spesso ignorate perché informali. 

Molte le esperienze di Area in questo settore, nata sviluppando progetti di educativa di strada sul territorio valsabbino: ricordiamo l’educativa di strada di Vestone, di Odolo, di Vobarno, di Roè Volciano, di Villanuova sul Clisi, di Prevalle che tra il 2001 e il 2015  hanno accompagnato, incontrato, sostenuto le relazioni di moltissimi ragazzi e ragazze tra loro e tra i loro gruppi e il territorio di rifermento.

Negli anni successivi Area ha sviluppato ancora altre progettualità in progetti come Generazioni a Vobarno, come Home Sweet Home a Prevalle.

Tra il 2020 e il 2021 è stata attivata con il Comune di Paitone la nuova progettualità IMMAGINA PAITONE

Maggiori informazioni

Scopri la pagina Instagram del Progetto

Contatti

Coordinatrice: Laura Busecchi

telefono: 333 627 5350

mail: laura.busecchi@areaonlus.org