Consultori Familiari

Il consultorio familiare è una tipologia di struttura sanitaria istituita con la legge 29 luglio 1975 n. 405 allo scopo di intervenire in sostegno alla famiglia o al singolo che vi faccia ricorso.

Progetto Olos

Scopri di più

Libera Professione

Adolescenti

Cos'è un consultorio

E’ un servizio al cui interno operano: ginecologo, ostetrica, pediatra, psicologo, assistente sociale. Nel Consultorio familiare si effettuano prestazioni e consulenze relative a questioni inerenti il singolo, la famiglia e la relazione di coppia, la salute della donna, del bambino e dell’adolescente.

Per la donna vengono fornite consulenze su contraccezione, sessualità, sterilità, menopausa, assistenza alla procreazione, preparazione al parto, gravidanza e puerperio, pap test, interruzione volontaria della gravidanza.

Per i bambini vengono fornite consulenze sull’allattamento, le visite pediatriche, le informazioni relative alle vaccinazioni obbligatorie e facoltative.

Per gli adolescenti sono previsti spazi di ascolto, di sostegno psicologico sul tema della sessualità, della contraccezione e della sfera affettiva e relazionale.

Gli obiettivi

La legge che istituisce i consultori familiari, stabilisce che il “servizio di assistenza alla famiglia e alla maternità” ha come scopo:

  • l’assistenza psicologica e sociale per la preparazione alla maternità ed alla paternità responsabile e per i problemi della coppia e della famiglia, anche in ordine alla problematica minorile;
  • la somministrazione dei mezzi necessari per conseguire le finalità liberamente scelte dalla coppia e da singolo in ordine alla procreazione responsabile nel rispetto delle convinzioni etiche e dell’integrità fisica degli utenti;
  • la tutela della salute della donna e del prodotto del concepimento;
  • la divulgazione delle informazioni idonee a promuovere ovvero a prevenire la gravidanza consigliando i metodi ed i farmaci adatti a ciascun caso;
  • l’informazione e l’assistenza riguardo ai problemi della sterilità e della infertilità umana, nonché alle tecniche di procreazione medicalmente assistita;
  • l’informazione sulle procedure per l’adozione e l’affidamento familiare.
Contatti

Villanuova sul clisi

Telefono

0365 32 752

Email

consultoriovillanuova@areaonlus.org

Contatti

Vestone

Telefono

0365 81 510

Email

consultoriovestone@areaonlus.org

Contatti

Manerba del Garda

Telefono

0365 55 22 28

Email

consultoriomanerba@areaonlus.org

Rivolgiti a quello più vicino a te!