Centri estivi

Il CRED è un servizio estivo rivolto a bambini  della primaria e della secondaria di primo grado.  E’ un servizio estivo per bambini e ragazzi  in età 6-10/ 10-13 anni, che dà la possibilità di stare insieme attraverso il gioco, il fare, il condividere il tempo della giornata, mediati da attività e dalle relazioni proposte dagli educatori. E’ tempo del gioco libero, del gioco a squadre, di attività creative, ma anche di tempo per conoscersi e stare insieme. 

Il  MINICRED è un servizio estivo per bambini in età 3-6 anni e si struttura sulla giornata tipo della  Scuola all’Infanzia. E’ un servizio educativo, che non vuole essere un ulteriore momento scolastico, ma dare la possibilità di sperimentare, giocare e conoscere, magari anche attraverso occhi diversi la realtà circostante, utilizzando modalità divertenti, aggregative e che rispettino gli interessi, i tempi e le potenzialità dei bambini in questa fascia d’età. 

Gli obiettivi

Gli obiettivi fondamentali di questi servizi sono proprio quelli di far divertire i bambini, farli giocare, farli sperimentare e conoscere la realtà attraverso laboratori ed attività che vengono proposti in modo libero. Infatti viene dato ampio spazio anche al gioco libero proprio per permettere ai bambini di imparare ad organizzarsi in modo autonomo e scoprire le proprie potenzialità. Fondamentale è la dimensione del gruppo e dello stare insieme agli altri, sia bambini che educatori, ma anche la dimensione del paese attraverso attività pensate in collaborazione anche con le realtà esistenti sul territorio.

VUOI ATTIVARE UN PERCORSO FORMATIVO PER ANIMATORI?

Il percorso che proponiamo è rivolto a un gruppo di ragazzi e ragazze che supportano l’attività estiva dei Cred, in particolare negli oratoriha come obiettivo principale la creazione di un GRUPPO, attraverso la scoperta della propria identità e lo sperimentarsi con gli altri. 

“Io, il gruppo, il grest”  mira a condividere un percorso di crescita con i ragazzi che durante il grest (o di altre attività animative) avranno il compito di animare i bambini. L’obiettivo sarà quello di offrire ai ragazzi strumenti per aumentare le proprie capacità personali di stare in relazione,  per renderli maggiormente consapevoli ed aiutarli nella complessa fase di crescita della preadolescenza.  

Il percorso vuole supportare il gruppo cercando di renderlo, con il tempo, “autonomo” e attivo nella realtà in cui si trova per risultare risorsa e fonte di ispirazione per altri ragazzi e  per i bambini del paese.   

contatti

Telefono

345 36 11 392

Email

animazione@areaonlus.org

Indirizzo

Via Chiesa, 14 Villanuova sul Clisi (BS)

scrivici un messaggio