);
0365 55 29 09 info@areaonlus.org

Laboratori ludici ed educativi

Laboratori LUDICI

La nostra proposta varia in base alla visuale con cui si vuole osservare il mondo del gioco, ma ha come filo conduttore il valore del gioco, il gioco giocato nelle strade, nelle piazze e nei luoghi di ritrovo e il gioco come attività naturale e di per sè di semplice accesso e svolgimento.
Possiamo organizzare giornate di gioco, momenti di laboratorio e adattare la nostra proposta alle vostre esigenze. Possiamo gestire sia poche ore di animazione, ma anche intere giornate, affiancandoci anche ad eventi e manifestazioni già esistenti.

Giochi di una volta: riscopriamo i giochi con cui i bambini si divertivano in strada... cerbottane, biglie, figurine, bocce e tanti altri semplici giochi che riescono a coinvolgere anche i bambini di oggi.

Giochi di strada: conosciamo i giochi che vengono dalla strada e che ancora oggi sono un’attrazione per tutti. Giocoleria, skate, giochi vari in legno... per animare e colorare ogni tipo di piazza.

Giochi dal mondo: scopriamo e impariamo le regole dei giochi che vengono da ogni angolo del pianeta: backammon, parchis, carrom, cube,domino... Che in fondo sono molto vicino a noi e ai nostri giochi.

Giochi di riciclo: giochiamo e impariamo a costruire con le nostre mani e con i nostri rifiuti giochi e giocattoli divertenti: giochi a vento, macchinine, barche, robot... e ogni cosa che la nostra fantasia ci suggerisce.

LABORATORI EDUCATIVI (EDUCAZIONE AMBIENTALE)

I nostri percorsi di educazione ambientale possono coinvolgere le scuole in tutti i suoi gradi, dall’infanzia alle scuole secondarie e hanno la possibilità di essere estesi anchi sul territorio e all’intera comunità.
Nella convinzione che le nuove generazioni rappresentino un interlocutore privilegiato sul territorio per la diffusione e l’incentivazione di nuovi comportamenti in tema di rifiuti e di ambiente si propone un percorso rivolto alle scuole i con l’intento di diffondere maggiormente la cultura del riciclaggio e di promuovere la nascita di una coscienza ispirata ai principi del riciclo, della eco-sostenibilità e del rispetto dell’ambiente.

Il progetto parte dalla volontà di veicolare una nuova concezione di rifiuto inteso come risorsa e si propone di sensibilizzare i bambini ad una partecipazione attiva alla differenziazione. Gli alunni verranno dotati degli strumenti conoscitivi necessari per comprendere quanto sia importante separare i rifiuti, acquistare in modo intelligente, trasferire informazioni ai genitori e a chi vive loro intorno.

Per raggiungere l’intera comunità abbiamo poi a disposizione il nostro Ludobus Ronzinante che sa coinvolgere grandi e piccini nel gioco e nella condivisione di alcuni valori educativi fondamentali.

torna alla pagina "animazione"

TORNA ALLA PAGINA "ANIMAZIONE"