);
0365 55 29 09 info@areaonlus.org

Formazione animatori

PROPOSTA FORMATIVA 2016: IO, IL GRUPPO, IL GREST

Il percorso che proponiamo ha come obiettivo principale la creazione di un GRUPPO, attraverso la scoperta della propria identità e lo sperimentarsi con gli altri.
“Io, il gruppo, il grest” mira a condividere un percorso di crescita con i ragazzi che durante il grest (o di altre attività animative) avranno il compito di animare i bambini. Il percorso vuole supportare il gruppo cercando di renderlo, con il tempo, “autonomo” e attivo nella realtà in cui si trova per risultare risorsa e fonte di ispirazione per altri ragazzi e per i bambini del paese.
E’ di fondamentale importanza, infatti, per la buona riuscita del lavoro estivo garantire la presenza di figure che abbiano la capacità di stare bene insieme, con i bambini ma anche con tutte quelle figure che ruotano intorno al mondo del grest (genitori, volontari, ecc) e di seguirli in modo corretto durante le settimane di attività.

Gli obiettivi del percorso:
-Fornire le basi della figura dell’animatore
-Sviluppare le capacità di lettura del comportamento dei bambini cercando di leggere e soddisfare le loro esigenze.
-Creare un gruppo coeso di animatori che abbiano la capacità di lavorare in equipe
-Imparare alcune tecniche di animazione soffermandosi sul gioco e sui laboratori.
-Creare quella che sarà la struttura del Grest cercando di dividere i compiti e valorizzare le caratteristiche degli animatori che svolgeranno il Grest durante l’estate.

Per richiedere informazioni: prevenzione@areaonlus.org

TORNA ALLA PAGINA "ANIMAZIONE"

TORNA ALLA PAGINA "ANIMAZIONE"